Cosa è PagoPA

Il C.S.S.M. ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA, la piattaforma che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, in applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 65, comma 2, del D.Lgs.  13.12.2017, n. 217, modificato dall’art. 8 comma 4 del D.L. 14/12/2018, n. 135) che stabilisce per le P.A. l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID, così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento. PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, …) ed il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con PagoPA consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
 

Come si paga con PagoPA

Il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma di PiemontePay al link https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=02536070044 scegliendo tra gli strumenti disponibili, come ad esempio carta di credito, carta prepagata, home banking. Indipendentemente dalla propria banca, il cittadino può scegliere presso quale soggetto effettuare il pagamento e con quale modalità.

È possibile pagare con il sistema Siscom nella seguente modalità:

Le informazioni sul trattamento dei dati personali, ai sensi del D. LGS. 196/2003 e s.m.e.i. e dell'art. 13 REG. UE 679/2016 per questo sito web sono raggiungibili al seguente indirizzo: https://privacy.nelcomune.it/cssm-mondovi.it

A conclusione della transazione di pagamento il cittadino/impresa riceverà una mail contenente l'Identificativo Univoco di Versamento (IUV), con il quale, insieme al codice fiscale potrà successivamente scaricare la ricevuta telematica collegandosi al sito suddetto alla sezione VERIFICA.

 

Costi PagoPA

Il pagamento tramite PagoPA può prevedere delle commissioni a carico del cittadino. Ogni Prestatore di servizi di pagamento può applicare autonomamente differenti costi, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell’utente. Le commissioni vengono esposte in modo trasparente al cittadino, il quale può scegliere il soggetto e la modalità a lui più conveniente per effettuare il pagamento.