Indice sezioni pagina, permette l'accesso rapido alle varie sezioni del sito

  1. Menù di navigazione principale
  2. Menù di navigazione per tipo utente: filtra i contenuti in base alla tipologia di utente
  3. Configura visualizzazione sito
  4. Intestazione pagina
  5. Menù di navigazione a briciole di pane (identifica in quale punto del sito stai navigando)
  6. Contenuti principali della pagina
  7. Piè di pagina

Menù di navigazione a briciole di pane

Contenuti princiapali

08.02.2018

PROGETTO "INTRECCI SOLIDALI" - COMUNICATO STAMPA SEMINARIO 8 FEBBRAIO 2018.


Il progetto “Intrecci Solidali” finanziato nell’ambito del Bando “Cantiere Nuovo Welfare 2015” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è stato attivato dal 2016 sul territorio del CSSM composto da 28 Comuni suddivisi in cinque aree territoriali: Mondovì, Villanova Mondovì, Carrù, Dogliani, S. Michele Mondovì.

La crisi economica ha colpito duramente il territorio monregalese provocando un aumento delle problematiche riconducibili al fenomeno delle Nuove Povertà intese come condizione

economica, senso di insicurezza, di fragilità di relazioni e precarietà lavorativa. Per questi motivi si è ritenuto necessario lavorare per costruire una mentalità di cittadinanza attiva che giunga a coinvolgere anche il tessuto aziendale territoriale.

All’interno del progetto “Intrecci Solidali” l’Area Network (ovvero il Lavoro di Rete) promuove l’interazione tra i diversi attori sociali, evitando sovrapposizioni di interventi al fine di costruire un modello di comunità partecipativa, valorizzando le realtà associative e produttive del territorio. Inoltre si sta promuovendo lo sviluppo di reti di solidarietà all’interno delle diverse comunità territoriali e la realizzazione di attività di coinvolgimento di imprese agricole, artigianali, turistiche, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali.

Questo percorso vuole promuovere la valorizzazione di quanto esiste già di virtuoso nel territorio (aspetti paesaggistici, naturalistici, economici, culturali, ecc ...) nonché la promozione umana e l’integrazione sociale di tutti i cittadini.

Nel Distretto di Villanova Mondovì (che comprende Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Pianfei) si è costituito un gruppo di lavoro che ha espresso la volontà di creare una rete di produttori/imprese/volontariato per favorire collaborazione nel territorio, stabilendo obiettivi e criteri comuni basati su principi di solidarietà e sostegno reciproci nei confronti della comunità, garantendo anche vantaggi per i singoli.

Riteniamo sia opportuno proporre il lavoro di rete su tutto il territorio del CSSM e, pertanto, il progetto Intrecci Solidali in collaborazione con “Assoretipmi” (Associazione nazionale Rete di Imprese PMI) organizza un seminario dal titolo “Reti di solidarietà e reti di impresa: occasioni di innovazione sociale e di sviluppo del territorio” che si terrà il giovedì 8 febbraio alle ore 20,00 presso la sede del Comizio Agrario, in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì. La serata prevederà una presentazione del progetto “Intrecci solidali” a cura del CSSM, un saluto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; a seguire gli interventi di Elena Cuniberti (delegato ASSORETIPMI per la provincia di Cuneo): “L'Associazione Assoretipmi e lo sviluppo delle sue iniziative nel Cuneese”; Alessandro Ristaino: “Contrattazione di rete: cos'è il contratto di rete e per quali sono i vantaggi per le imprese” (delegato ASSORETIPMI per il Piemonte). Inoltre Silvia Bongiovanni e Renato Porta presenteranno rispettivamente l’esperienza della Rete Contratto “Valle Stura Experience” e della Rete Contratto “Che Bun”, una realtà monregalese.

Per maggiori informazioni:

CSSM: intrecci.solidali@cssm-mondovi.it   tel. 0174-676283

Cooperativa Sociale Caracol: coopcaracolmondovi@gmail.com

cell: 3889312505/ 3333697712

o clicca qui per scaricare il volantino


Piè di pagina